top of page

LIBERTÀ

Guardando al modo con cui Gesù si sottrae, per potersi consegnare nell’ora opportuna, potremmo dire che l’amore non si può in alcun modo improvvisare, ma si deve preparare, imparando a sfuggire tutte le battaglie che non meritano di essere affrontate. Solo chi sa deludere le aspettative — soprattutto rispetto a se stessi — può arrivare a conoscere il mistero dell’ora in cui ci è chiesto di fare l’esperienza dell’amore più grande. (Roberto Pasolini)

Oggi siamo invitati a guardare Gesù che non si lascia condizionare dalle condizioni avverse che si manifestano nel suo cammino e contro il suo messaggio.

In questi giorni abbiamo detto che Lui può compiere certi gesti e portare avanti con serenità il suo cammino perché ha nel cuore la certezza grande dell'Amore del Padre.

Ecco il vero senso della libertà, molto diverso a ciò che oggi si afferma, siamo stati resi capaci di abbracciare il quotidiano con semplicità e senza condizionamenti.

Oggi dedichiamo del tempo ad assaporare la gioia della libertà che ci è stata donata, e mentre ne facciamo esperienza preghiamo per tutti coloro che purtroppo non riescono più ad immaginare un periodo di pace e libertà.

Buon cammino.


Cercavano di arrestare Gesù, ma non era ancora giunta la sua ora.

Dal Vangelo secondo Giovanni (7,1-2.10.25-30) In quel tempo, Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più percorrere la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo. Si avvicinava intanto la festa dei Giudei, quella delle Capanne. Quando i suoi fratelli salirono per la festa, vi salì anche lui: non apertamente, ma quasi di nascosto. Alcuni abitanti di Gerusalemme dicevano: «Non è costui quello che cercano di uccidere? Ecco, egli parla liberamente, eppure non gli dicono nulla. I capi hanno forse riconosciuto davvero che egli è il Cristo? Ma costui sappiamo di dov'è; il Cristo invece, quando verrà, nessuno saprà di dove sia». Gesù allora, mentre insegnava nel tempio, esclamò: «Certo, voi mi conoscete e sapete di dove sono. Eppure non sono venuto da me stesso, ma chi mi ha mandato è veritiero, e voi non lo conoscete. Io lo conosco, perché vengo da lui ed egli mi ha mandato». Cercarono allora di arrestarlo, ma nessuno riuscì a mettere le mani su di lui, perché non era ancora giunta la sua ora. Parola del Signore.

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page