top of page

INNALZARE

La sua rivelazione di Figlio provoca la sua uccisione; ma la sua uccisione realizzerà la sua rivelazione: è il Figlio, uguale al Padre perché dà la vita per amore. (S. Fausti sj)

Ogni giorno ci avviciniamo di più al culmine del nostro essere cristiani, la liturgia poco a poco ci aiuta a cogliere il senso delle parole e dei gesti di Gesù. Ci porta a leggere tutta la storia della salvezza alla luce dell'evento della Passione, Morte e Risurrezione.

Oggi, facendo memoria del cammino del Popolo di Israele nel deserto il Vangelo evoca l'essere innalzato per ridare vita (come il serpente di bronzo).

Per Gesù essere innalzato implicherà perdere la vita, così donerà a noi tutto il suo amore, la propria vita per innalzare noi, innalzare il nostro sguardo per aiutarci a capire che nella croce abbiamo tutto l’amore che Dio ha per noi.


Avrete innalzato il Figlio dell'uomo, allora conoscerete che Io Sono.

Dal Vangelo secondo Giovanni (8,21-30) In quel tempo, Gesù disse ai farisei: «Io vado e voi mi cercherete, ma morirete nel vostro peccato. Dove vado io, voi non potete venire». Dicevano allora i Giudei: «Vuole forse uccidersi, dal momento che dice: "Dove vado io, voi non potete venire"?». E diceva loro: «Voi siete di quaggiù, io sono di lassù; voi siete di questo mondo, io non sono di questo mondo. Vi ho detto che morirete nei vostri peccati; se infatti non credete che Io Sono, morirete nei vostri peccati». Gli dissero allora: «Tu, chi sei?». Gesù disse loro: «Proprio ciò che io vi dico. Molte cose ho da dire di voi, e da giudicare; ma colui che mi ha mandato è veritiero, e le cose che ho udito da lui, le dico al mondo». Non capirono che egli parlava loro del Padre. Disse allora Gesù: «Quando avrete innalzato il Figlio dell'uomo, allora conoscerete che Io Sono e che non faccio nulla da me stesso, ma parlo come il Padre mi ha insegnato. Colui che mi ha mandato è con me: non mi ha lasciato solo, perché faccio sempre le cose che gli sono gradite». A queste sue parole, molti credettero in lui. Parola del Signore.

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page